23 Novembre 2023

Jonathan Safran Foer, vincitore Premio Speciale Lattes Grinzane 2023–XIII edizione

Autore di caratura internazionale fin dal suo esordio. molti i suoi interventi su testate internazionali rivolti a trattare i temi più urgenti del nostro tempo.

Jonathan Safran Foer è stato un autore di caratura internazionale fin dal suo esordio. “Ogni cosa è illuminata”, pubblicato in Italia da Guanda nel 2002 e da cui è stato tratto l’omonimo film nel 2005, un libro che per trama e stile incanta ancora centinaia di lettori. Sin da quest’opera Safran Foer coniuga ricerca storica e fiction, racconto e ricerca stilistica, con risultati sorprendenti che attestano indiscutibilmente, anche agli occhi dei più scettici, la vitalità del romanzo e la sua capacità di ibridarsi con altre forme letterarie. Il suo passo di romanziere si adatta al meglio anche alla misura più breve del racconto, a cui riesce a dare particolare efficacia narrativa e una forte impronta etica. Sono molti i suoi interventi su testate internazionali rivolti a trattare i temi più urgenti del nostro tempo. Si tratta di articoli che richiedono l’acquisizione di una nuova e più forte consapevolezza sul clima, il cibo, la distribuzione della ricchezza. Emblematico in questo senso è il suo saggio Eating animals(2009) a cui, a distanza di dieci anni, segue We are the weather: saving the planet begins at breakfast. Jonathan Safran Foer, classe 1977, è molti i suoi interventi su testate internazionali rivolti a trattare i temi più urgenti del nostro tempo

Jonathan Safran Foer è nato a Washington nel 1977 e vive a New York. Ha esordito a venticinque anni con “Ogni cosa è illuminata”(2002), bestseller internazionale e vincitore del National Jewish Book Awarde del Guardian First Book Award; ugualmente fortunato il secondo romanzo,Molto forte, incre-dibilmente vicino(2005). Da entrambi i romanzi sono stati tratti film di successo. Nel 2010 è uscito il suosaggio-reportage “Se niente importa Perché mangiamo gli animali?, mentre l’ultimo romanzo “Eccomi”, del 2016, è stato scelto come miglior libro dell’anno dalla giuria della Lettura-Corriere della Sera. Nel 2019 è uscito il saggio “Possiamo salvare il mondo prima di cena”. Tutti i suoi libri sono pubblicati in Italia da Guanda.