18 Novembre 2023

OMRON Healthcare_KardiaMobile: arriva in Italia l’ECG portatile per contrastare fibrillazione atriale e ictus

OMRON Healthcare Co., Ltd. (Sede centrale: Muko City, Kyoto, Giappone, Presidente e CEO: Ayumu Okada, OMRON Healthcare) ha annunciato il lancio dell'ECG portatile KardiaMobile di AliveCor sia in Italia che in Francia sulla base di un accordo di distribuzione con AliveCor, Inc., un fornitore di dispositivi ECG portatili e servizi di analisi ECG (Sede centrale: Mountain View, California, USA; CEO: Priya Abani; di seguito denominata AliveCor). Oltre alla posizione già consolidata nel canale online, questi innovativi prodotti saranno ora disponibili pressofarmacie, parafarmacie e negozi di prodotti medicali e sanitari in Italia (gennaio 2024) e in Francia (ottobre 2023). OMRON Healthcare è pronta ad avviare un nuovo programma educativo progettato per consentire ai farmacisti addetti alle vendite una comprensione completa dei rischi associati alla fibrillazione atriale, un fattore noto dell'ictus, nonché i vantaggi della diagnosi precoce attraverso la registrazione dell'ECG a domicilio. Attraverso queste iniziative proattive, OMRON Healthcare mira a migliorare significativamente le possibilità di rilevamento precoce della fibrillazione atriale tra la popolazione sia in Italia sia in Francia.

OMRON Healthcare Co., Ltd. (Sede centrale: Muko City, Kyoto, Giappone, Presidente e CEO: Ayumu Okada, OMRON Healthcare) ha annunciato il lancio dell’ECG portatile KardiaMobile di AliveCor sia in Italia che in Francia sulla base di un accordo di distribuzione con AliveCor, Inc., un fornitore di dispositivi ECG portatili e servizi di analisi ECG (Sede centrale: Mountain View, California, USA; CEO: Priya Abani; di seguito denominata AliveCor). Oltre alla posizione già consolidata nel canale online, questi innovativi prodotti saranno ora disponibili pressofarmacie, parafarmacie e negozi di prodotti medicali e sanitari in Italia (gennaio 2024) e in Francia (ottobre 2023). OMRON Healthcare è pronta ad avviare un nuovo programma educativo progettato per consentire ai farmacisti addetti alle vendite una comprensione completa dei rischi associati alla fibrillazione atriale, un fattore noto dell’ictus, nonché i vantaggi della diagnosi precoce attraverso la registrazione dell’ECG a domicilio. Attraverso queste iniziative proattive, OMRON Healthcare mira a migliorare significativamente le possibilità di rilevamento precoce della fibrillazione atriale tra la popolazione sia in Italia sia in Francia.

L’Europa sta attualmente vivendo un invecchiamento della popolazione, con otto dei primi dieci Paesi in termini di percentuale della popolazione anziana mondiale[1], e Germania, Francia e Italia sono i primi tre Paesi in termini di popolazione anziana in Europa[2]. Inoltre, la ricerca mostra che entro il 2060 il numero di persone in Europa di età superiore ai 65 anni con fibrillazione atriale sarà più del doppio del numero attuale.[3]

La fibrillazione atriale è ampiamente riconosciuta come uno dei fattori di rischio che contribuiscono all’ictus, con incidenza che aumenta notevolmente con l’età. La diagnosi precoce e un trattamento appropriato possono portare a una cura; identificarla in anticipo rappresenta una sfida significativa, dal momento che circa il 40% dei pazienti non presenta sintomi o ha sintomi che si dissipano rapidamente. Riconoscere i primi segni di fibrillazione atriale e iniziare il trattamento è di grande importanza per evitare che la condizione progredisca verso uno stato grave che può portare a un ictus, soprattutto quando il paziente è asintomatico. Di conseguenza, è assolutamente essenziale mantenere un regime coerente di registrazione degli ECG a casa e condividere tempestivamente i dati ECG con un medico dopo aver rilevato eventuali segni anomali.

Da quando ha stabilito una sede di vendita in Europa nel 1990, OMRON Healthcare fornisce dispositivi medici a domicilio come misuratori di pressione sanguigna e nebulizzatori a farmacie e parafarmacie in questi Paesi. Inoltre, OMRON Healthcare ha rafforzato la sua collaborazione con società accademiche ed esperti, come la Società Europea di Ipertensione e la Società Europea di Cardiologia, per promuovere la misurazione domiciliare della pressione sanguigna in Europa. Nel 2017, AliveCor e OMRON Healthcare hanno stipulato un accordo di partnership patrimoniale e commerciale. Da allora, hanno collaborato a varie iniziative, tra cui lo sviluppo di COMPLETE, un misuratore di pressione sanguigna con tecnologia ECG, e campagne di sensibilizzazione sulle patologie incentrate sull’ipertensione e la fibrillazione atriale.

Utilizzando le proprie relazioni consolidate con i clienti, OMRON Healthcare si dedica alla promozione di dispositivi ECG portatili in Italia e in Francia. Inoltre, incoraggiare attivamente i farmacisti a diffondere maggiori informazioni sulla fibrillazione atriale, allineandosi alla visione generale di OMRON Healthcare di “Going for ZERO”, mira a eliminare gli eventi cerebrovascolari e cardiovascolari.

Andre Van Gils, Senior General Manager, Global Sales e Marketing Group HQ, ha commentato: “OMRON Healthcare si dedica alla riduzione degli eventi cardiovascolari a livello globale. Espandendoci oltre l’ipertensione, ora miriamo alla prevenzione dell’ictus, una delle principali cause globali di morte. La nostra partnership con AliveCor rafforza la nostra presenza sul mercato europeo, aumentando la consapevolezza dell’AFib e del rischio. Con un forte punto d’appoggio nel monitoraggio domiciliare della pressione arteriosa per i pazienti ipertesi e una comprensione della connessione ipertensione-AFib, OMRON e AliveCor mirano a migliorare il benessere della popolazione in Europa. Insieme, espanderemo il monitoraggio domiciliare dell’ECG tra gli individui ad alto rischio, contribuendo alla prevenzione dell’ictus tra la popolazione europea”.

PANORAMICA DEL PRODOTTO

KardiaMobile🄬6L

  • Misura le derivazioni ECG I, II, III, aVL, aVR e aVF
  • Gli utenti possono ottenere più dati e approfondimenti sul loro ritmo cardiaco
  • Registrazioni ECG clinicamente approvate
  • Rileva fino a sei delle aritmie più comuni *

*KardiaMobile 6L non è testato né raccomandato per l’uso con pacemaker e ICD. KardiaMobile 6L non verifica la presenza di infarto.

*Tutti e sei i rilevamenti disponibili con un abbonamento KardiaCare

KardiaMobile🄬6L

KardiaMobile🄬1L

  • Registra un ECG da casa
  • Tramite l’app, gli utenti possono condividere il valore degli ECG con il proprio medico
  • Numero 1 tra gli ECG di uso personale raccomandato dai medici

*KardiaMobile non è testato né raccomandato per l’uso con pacemaker e ICD. KardiaMobile non verifica la presenza di infarto

0Shares